Sì, lo so. Il temutissimo bollino nero del controesodo vi ha segnato profondamente. È stata durissima, poi il lunedì dopo le vacanze… Lasciamo perdere, cambiamo discorso. Oggi voglio insegnarvi a realizzare una lampada da parete partendo da uno degli oggetti più rivoluzionari dell’ingegno umano: il pallet. Per farla ci avvarremo come al solito delle nostre altrettanto rivoluzionarie vernici per il legno.
Ma prima vediamo cosa occorre.
L’occorrente per realizzare una lampada da parete in legno
- 2 listelli massello 6x70x4 cm
- 1 pallet
- 1 kit luce neon o led
- vernici: Hydro-oil olio decorativo RO 3007 (carta da zucchero) – smalto all’acqua brillante universale RL 6860 (grigio vaio)
[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/EwejR4sBtAU”]
Perché abbiamo scelto queste vernici per il legno
Lo smalto all’acqua brillante universale RL 6860 è dotato di un’ottima pennellabilità, è inodore, non screpola ed è utilizzabile anche sul ferro. L’olio decorativo RO 3007 invece, al tatto risulta morbido e setoso, è idrorepellente e dona ai tuoi mobili un effetto estetico di alto pregio.
Come costruire una lampada da parete in legno
- schiodare la suola esterna del pallet
- tagliare il legno
- levigare il legno
- fissare le tavole
- mescolare l’olio decorativo RO 3007
- applicare l’olio decorativo – essiccazione: 2 ore
- mescolare lo smalto RL 6860
- applicare lo smalto – essiccazione: 12 ore
- fissare il neon
Ci siamo. Adesso hai una nuova lampada da parete per il tuo salotto o per la tua camera da letto.
Volendo puoi arricchirla di un ulteriore elemento decorativo, come per esempio una piccola mensola sulla quale poggiare un oggetto a te particolarmente caro. Scatena la belva creativa che è in te!
Buon divertimento e buona vernice.
Curiosità
Il pallet è senza dubbio un oggetto molto versatile ed economico. Ma attenzione! Come ci racconta greenme.it in questo articolo, meglio affidarsi a pallets di provenienza certa e non trattati con sostanze tossiche.
Effeffe
2016 © riproduzione riservata