FAQ

Consulta le risposte alle domande più frequenti.

Nell’apposita sezione del nostro sito https://www.vernicirioverde.it/punti-vendita/.
Attiva la posizione del tuo dispositivo e scrivi il tuo comune nella barra di ricerca.

Per sapere il prezzo puoi confrontarti con il rivenditore più vicino a te. Lo puoi trovare cliccando sul questo link https://www.vernicirioverde.it/punti-vendita/. Attiva la posizione del tuo dispositivo o scrivi la tua città nella barra di ricerca. Noi non facciamo vendita diretta e sosteniamo la bottega sotto casa.

  • Opacizza la superficie con carta vetrata grana 400 o panno abrasivo. In questo modo andrai a creare dei microsolchi che favoriscono l’adesione della vernice
  • Rimuovi la polvere dell’opacizzazione con panno umido
  • Pulisci bene la superficie con acetone per rimuovere residui di polvere e grassi che potrebbero ostacolare l’adesione della vernice
  • Applica due o tre mani di prodotto.

Per ottenere una superficie liscia e omogenea, puoi diluire con acqua max 20%. Utilizza un contenitore graduato per verificare la diluizione esatta. Ecco un esempio di diluizione: 20 ml di acqua ogni 100 ml di vernice corrispondono a una diluizione del 20%. Più diluisci e più mani devi stendere. Sono sempre meglio più mani leggere di colore, ma che asciugano perfettamente senza crearti problemi o disomogeneità nell’aspetto finale. Se stai cercando un effetto materico e ruvido, allora puoi applicare il prodotto pronto all’uso.

Le vernici Vintage Prestige non necessitano di primer o finitura perché nascono ad alta adesione e resistenza. Ma nel caso di manufatti sottoposti a stress importanti ( tavoli, sedie, antine, armadi, top della cucina) si può applicare Olio Decorativo trasparente RO3000. È una finitura a basso spessore, completamente opaca e invisibile dopo l’essiccazione, che lascia invariato l’aspetto opaco di Vintage Prestige, aumentandone però la resistenza al graffio e allo sporco e a donare idro-repellenza.

Gli strumenti applicativi che consigliamo sono:

  • rullo di schiuma/spugna, inumidito prima dell’applicazione (in questo modo, la vernice si stenderà meglio e il rullo tratterrà meno colore)
  • pennello con setole sintetiche di lunghezza 6,5 cm immerso in acqua e poi strizzato prima dell’applicazione del colore

Con il rullo si copre più superficie in meno tempo. Miscela bene il prodotto prima di utilizzarlo: in questo modo i pigmenti che si depositano sul fondo ritorneranno in maniera omogenea all’interno di tutta la vernice.

Vintage Prestige è la vernice super opaca ad alta resistenza e copertura studiata per i manufatti in legno, metallo, vetro, muro, plastica, stoffa e piastrelle verticali, esposti sia all’interno che all’esterno.

Ecco alcuni accorgimenti da seguire nel caso di pelle, ecopelle e stoffa.
Vintage Prestige aggrappa senza problemi anche su questi tre materiali. Bisogna fare molta attenzione alle flessioni del materiale, che è per sua natura molto elastico e che può formare crepe nel tempo. In tal caso, basterà carteggiare leggermente e ridare una mano di vernice. Consigliamo sempre di utilizzare Vintage Prestige su pelle e stoffa su cui non vengono esercitate molte flessioni (es: lo schienale di una sedia, un pouf su cui si appoggiano solo i piedi, ecc.). Lo sconsigliamo su tessuti molto spessi come i velluti o materiali simili. Si può stendere Olio Decorativo RO3000 come finitura. In caso di stoffa è consigliabile lavorare con il prodotto ben diluito con acqua anche fino al 50-60% (non diluire con ammorbidenti e non applicare cere) e con il fondo lievemente inumidito per permettere un assorbimento più regolare. Prima dell’applicazione reale è consigliato effettuare una prova su un tessuto simile e di valutare con attenzione quale sarà il livello di sforzo richiesto al prodotto, sempre tenendo conto che si tratta di una vernice. Vintage Prestige ha dato ottimi risultati su ecopelle e pelle, su imbottiture delle sedie e sui rivestimenti degli armadi, anche in alcantara. In questi ultimi tre casi, Vintage Prestige può essere diluita fino al 15% con acqua.

Frigorifero. Sì. Opacizza con carta abrasiva grana 400, elimina la polvere e pulisci con acetone. Ora puoi applicare Vintage Prestige.

Cappa della cucina. Sì, ma abbi cura di carteggiare a fondo. Poi elimina la polvere e pulisci con acetone. Ora puoi applicare Vintage Prestige.

Termosifone. Sì. Elimina la ruggine tramite carteggiatura e antiruggine, elimina la polvere e pulisci con acetone. Ora puoi applicare Vintage Prestige..

Stufa in ghisa. No. Vintage Prestige non è resistente al calore. I colori rischierebbero la detonalizzazione, oltre che un distaccamento dalla superficie.

Forno. No. Vintage Prestige. non è resistente al calore. I colori rischierebbero la detonalizzazione, oltre che un distaccamento dalla superficie.

Sportello del forno. Sì. Opacizza bene con carta abrasiva grana 400 e sgrassa bene con acetone. Unica nota da tenere presente: le alte temperature del forno e i fumi di cottura potrebbero causare un viraggio dei colori nel tempo.

Infissi in alluminio. Sì. Se sono già presenti strati di vernice, questa deve essere ben adesa.

  • Opacizza la superficie dell’infisso con carta vetrata grana 400. In questo modo andrai a creare dei microsolchi che favoriscono l’adesione della vernice
  • Rimuovi la polvere dell’opacizzazione con panno umido
  • Pulisci bene la superficie con acetone per rimuovere residui di polvere e grassi che potrebbero ostacolare l’adesione della vernice
  • Applica due o tre mani di prodotto. Per ottenere una superficie liscia e omogenea, puoi diluire con acqua massimo fino a un 20%. Ovviamente, più diluisci e più mani devi passare. Tieni a mente che sono sempre meglio più mani leggere di colore, ma che asciugano perfettamente senza crearti problemi o disomogeneità nell’aspetto finale

Il lavaggio di colore è una tecnica decorativa semplice e velocissima da effettuare, che dà un effetto “a strisce di colore”. Puoi effettuare il lavaggio con le vernici Vintage Prestige e puoi usare l’Olio Decorativo trasparente RO3000 come finitura per chiudere il lavoro. Per fare il lavaggio del colore devi applicare la prima mano di colore e lasciarla asciugare. Successivamente, applica il colore in contrasto dove vuoi le sfumature e tiralo con un panno umido.

Floor Prestige è la vernice ad alta resistenza per pavimentazioni in ceramica, grès, pietra, cemento, cotto, legno.

Ecco alcuni accorgimenti da seguire nel caso di:

Piastrelle in esterno
Carteggiare bene con carta da ferro/metallo grana 220, passare nelle fughe con spazzola metallica, pulire bene con acetone e applicare Floor Prestige additivato con il 2% di RY 0406 Promotore di Adesione.

Vasca da bagno
Se il tuo scopo è quello di utilizzare la vasca dopo averla verniciata, purtroppo, i nostri smalti non sono studiati per un uso continuo a contatto con il ristagno dell’acqua. Diverso invece è il discorso per una doccia, in cui l’acqua scorre. In questo ultimo caso, la vernice è da applicare in seguito ad additivazione con il 2% di RY0406 Promotore di Adesione.

Marmo
Carteggiare bene con carta da ferro/metallo grana 220, pulire bene con acetone e applicare Floor Prestige additivato con RY 0406 Promotore di Adesione al 2%.

Non possiamo indicarti una durata precisa, in quanto dipende dalla modalità di applicazione (se corretta o meno), dalla tipologia di detergenti utilizzati per la pulizia, dalle sollecitazioni quotidiane e dalla preparazione del supporto. Ti consigliamo di applicare Floor Prestige con l’aggiunta del 2% del nostro Promotore di Adesione RY 0406 (segui bene le istruzioni in etichetta) per migliorare al massimo l’adesione della vernice e di pulire con detergenti neutri.

  1. Carteggiare il manufatto e riportarlo a legno grezzo.
  2. Applicare due mani di
    1. Impregnante classico RMxx10 –  CONSULTA LA SCHEDA
    2. oppure di Impregnante gel RGxx80 – CONSULTA LA SCHEDA
    3. oppure di Hybrid Resolve RS80xx – CONSULTA LA SCHEDA
  3. Successivamente come finitura puoi scegliere tra:
    1. finitura super opaca RO3000 – CONSULTA LA SCHEDA
    2. finitura opaca RP2260 – CONSULTA LA SCHEDA
    3. finitura satinata RP4060 – CONSULTA LA SCHEDA
    4. finitura semilucida RP1160 – CONSULTA LA SCHEDA
    5. finitura lucida RP4160 – CONSULTA LA SCHEDA
La differenza che riscontri rispetto al colore che hai applicato potrebbe essere data da fattori come la miscelazione, dall’eventuale diluizione, dalla quantità di mani stese, dal supporto. Come tutti i riferimenti colore pubblicati su internet (digitali, in generale) purtroppo la definizione estetica è data da una serie di fattori come il dispositivo di consultazione (smartphone, laptop, tablet…) e il settaggio delle impostazioni display che possono variare anche a parità di dispositivo. I riferimenti colore vanno quindi considerati come puramente indicativi.

Ti consigliamo di pulire il tuo manufatto trattato con la linea Prestige solo con detergenti neutri e di evitare prodotti aggressivi come ammoniaca, alcool puro o detergenti di uso comune. La gamma Rio Verde annovera il T.Clean – Detergente neutro all’acqua RR1050.

I cicli possibili per ripristinare i manufatti sono diversi. La scelta si effettua principalmente in base allo stato di degradazione del manufatto: dal semplice ritocco alla rimozione completa dei vecchi strati di vernice. Generalmente è sempre consigliato completare il ciclo con impregnante e finitura. Nel caso in cui si scelga l’ Impregnante ceroso RC1x30, è obbligatorio l’uso della Finitura cerosa RCxx30.

  1. Di seguito il nostro ciclo ad alta resistenza per portoni, scuri, persiane, travi, perline, finestre, gazebo, staccionate e altri manufatti da esterno con venatura a vista.
    • Rimuovere completamente il vecchio strato di vernice tramite carteggiatura
    • Per la rimozione di muffe e ingrigimenti, applicare – ove necessario – Elimina Grigio RR5050, seguendo le istruzioni riportate in etichetta
    • Per evitare un nuovo attacco di funghi e muffe, applicare Preservante Antitarlo Antitermite RA3000, seguendo le istruzioni riportate in etichetta. Il prodotto stabilizza il legno e favorisce l’ancoraggio dei prodotti successivi
    • Applicare in 2 mani Impregnante classico RMxx10, in un colore a scelta, seguendo le istruzioni riportate in etichetta
    • Applicare in 2 mani Finitura alta resistenza UV RQxx70, in un colore a scelta, seguendo le istruzioni riportate in etichetta
  2. Di seguito il nostro ciclo ad alto secco e rapida essiccazione per portoni, scuri, persiane, finestre, gazebo, staccionate e altri manufatti da esterno con venatura a vista.
    • Rimuovere completamente il vecchio strato di vernice tramite carteggiatura
    • Per la rimozione di muffe e ingrigimenti, applicare – ove necessario – Elimina Grigio RR5050, seguendo le istruzioni riportate in etichetta
    • Per evitare un nuovo attacco di funghi e muffe, applicare Preservante Antitarlo Antitermite RA3000, seguendo le istruzioni riportate in etichetta. Il prodotto stabilizza il legno e favorisce l’ancoraggio dei prodotti successivi
    • Applicare in 2 mani Hybrid Resolve RS80xx, in un colore a scelta, seguendo le istruzioni riportate in etichetta.

      Per una maggior durata del ciclo, si consiglia un trattamento semestrale con Ravvivante all’acqua T.Top+ RR1250, seguendo le istruzioni riportate in etichetta e previa rimozione della polvere. È un prodotto a base di silicone, di facilissima applicazione, capace di chiudere le micro-fratture della vernice causate dai raggi ultravioletti. Mantiene la vernice elastica e resistente e aumenta le caratteristice di idrorepellenza, formando una patina che impedisce all’acqua di penetrare all’interno del film di vernice.
  3. Di seguito il nostro ciclo per portoni, scuri, persiane, finestre, gazebo, staccionate e altri manufatti da esterno laccati
    • Rimuovere completamente il vecchio strato di vernice tramite carteggiatura
    • Per la rimozione di muffe e ingrigimenti, applicare – ove necessario – Elimina Grigio RR5050, seguendo le istruzioni riportate in etichetta
    • Per evitare un nuovo attacco di funghi e muffe, applicare Preservante Antitarlo Antitermite RA3000, seguendo le istruzioni riportate in etichetta. Il prodotto stabilizza il legno e favorisce l’ancoraggio dei prodotti successivi
    • Applicare Smalto universale all’acqua RLxx40 in 2 o 3 mani, seguendo le istruzioni riportate in etichetta

      Per una maggior durata del ciclo, si consiglia un trattamento semestrale con Ravvivante all’acqua T.Top+ RR1250, seguendo le istruzioni riportate in etichetta e previa rimozione della polvere. È un prodotto a base di silicone, di facilissima applicazione, capace di chiudere le micro-fratture della vernice causate dai raggi ultravioletti. Mantiene la vernice elastica e resistente e aumenta le caratteristice di idrorepellenza, formando una patina che impedisce all’acqua di penetrare all’interno del film di vernice.
  • Rimuovere completamente il vecchio strato di vernice tramite carteggiatura
  • Per la rimozione di muffe e ingrigimenti, applicare – ove necessario – Elimina Grigio RR5050, seguendo le istruzioni riportate in etichetta
  • Per evitare un nuovo attacco di funghi e muffe, applicare Preservante Antitarlo Antitermite RA3000, seguendo le istruzioni riportate in etichetta. Il prodotto stabilizza il legno e favorisce l’ancoraggio dei prodotti successivi
  • Applicare in 3 mani Hi-Deck hydro oil RK10xx seguendo le istruzioni riportate in etichetta, in un colore a scelta. È una finitura calpestabile a basso spessore, certificata anti scivolo, anti fungo, anti muffa, che scherma dai raggi UV. Il prodotto si autoconsuma se fortemente sollecitato, rendendo così le manutenzioni successive più semplici. Basterà infatti pulire il pavimento e applicare una nuova mano di vernice una volta asciutto, senza carteggiare.

Generalmente, per la verniciatura a spruzzo, si usano ugelli delle seguenti misure:

  • 1.3/1.5 per tinte e impregnanti sia a base acqua che a base solvente
  • 1.7/1.9 per smalti e finiture a base solvente con diluizioni al 10 %
  • 1.9/2.2 per smalti e finiture a base acqua con diluizioni al 10 %

Se le travi non sono coperte da finitura o da impregnanti cerosi si possono sbiancare direttamente con l’applicazione di impregnanti bianchi, quali:

Nel caso di travi esposte all’esterno, è consigliata l’applicazione in prima mano del Preservante Antitarlo Antitermite RA3000, seguendo le istruzioni riportate in etichetta.